Home / Come arredare uno studio a casa: idee e consigli!
Come arredare uno studio a casa: idee e consigli!
Arredamento studio a casa

Come arredare uno studio a casa: idee e consigli. Con l’arrivo della pandemia il concetto di lavoro è totalmente cambiato: lo smart working, oggigiorno, è un modello adottato da numerose aziende e di conseguenza sono sempre di più le persone che lavorano da casa. Per questo, creare uno studio su misura confortevole e funzionale è scelta migliore che tu possa fare. Creare uno studio a casa non è un gioco da ragazzi, in questo articolo di blog il team di CrheA Ambienti ti supporta passo dopo passo nella creazione di uno studio in casa: come arredarlo, quali mobili scegliere e dove posizionarlo per renderlo funzionale al massimo! Ti è mai capitato di volere uno spazio adibito a studio e di non sapere come ricavarlo? Oppure hai una stanza da dedicare allo studio in casa ma non hai la minima idea di come arredarla? Bene, ora hai tutte le risposte alle tue domande.

 

Come arredare uno studio a casa: idee e consigli!

 

Un tempo, lo studio era concepito come una stanza a sé dove lavorare, leggere, studiare e concentrarsi senza essere disturbati. Una volta lo studio era un posto sacro, un luogo in cui troneggiava una grande scrivania, una libreria ancora più ingombrante con i testi della professione. Oggi, il modello dello studio è totalmente cambiato: quando si parla di studio a casa, si intende un luogo, magari anche ritagliato all’interno di uno spazio esistente in cui potersi isolare e concentrare nel proprio lavoro. Oggigiorno lo studio richiede molto meno spazio di un tempo. Le infinite librerie di un tempo sono state sostituite da un pc che risulta molto meno ingombrante.

 

Come arredare uno studio a casa idee e consigli

 

Arreda il tuo studio, scegli gli elementi in base alla loro funzionalità!

 

Illuminazione. Un aspetto fondamentale è l’illuminazione. Crea il giusto equilibrio tra due tipi di illuminazione: naturale e tecnica. Ciò ti aiuta ad aumentare il livello di benessere psico-fisico, stimolando il processo creativo, la produttività e la concentrazione.

Organizzazione degli spazi. Crea un angolo studio bello e funzionale. Opta sempre per un modello minimale, arricchito da elementi esteticamente belli. Si sa, anche l’occhio vuole la sua parte. Ricorda: hai bisogno del necessario, tutto il resto è inutile e può risultare ingombrante.

La seduta perfetta. La scelta della seduta è un aspetto fondamentale, forse il principale. Il consiglio che ti diamo è quello  di prediligere una seduta confortevole, reclinabile e girevole. Per quanto riguarda la seduta perfetta opta sempre per la qualità è molto importante per la tua salute.

Scrivania. Puoi comprare scrivanie o consolle di ogni dimensione e stile, quindi non è difficile trovare mobili discreti che si abbinino alla tua stanza e ai tuoi mobili esistenti. Scegli la scrivania di dimensioni medie, pensa sempre alla funzionalità del tuo ambiente. La scrivania deve essere proporzionata allo spazio in cui vivi.

Elementi decorativi. Per quanto all’interno del tuo home office sia importante concentrarsi, è anche fondamentale creare uno spazio accogliente, in cui sarai felice di trascorrere diverse ore. Non dimenticare di aggiungere alcuni elementi decorativi e quadri che mettano in risalto i tuoi gusti personali.

Ora che hai tutte le informazioni per arredare il tuo studio non ti resta che venire nel nostro laboratorio di interni. Ti aiuteremo nella scelta dei migliori elementi per arredare il tuo bellissimo studio! Vieni a trovarci a Legnano, in provincia di Milano, in Via Torquato Tasso 42!

 

Articoli Correlati